venerdì 21 ottobre 2011

Risotto zafferano e prosciutto cotto




Risotto zafferano e prosciutto cotto


Nella dispensa di casa mia il riso non deve MAI mancare! Mi piace molto perché col riso riesco a fare primi piatti, lo uso in sostituzione del pane lessato semplicemente, per i dolci...Questo risotto è semplicissimo da fare e secondo me è gustoso e molto leggero.

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso
una bustina di zafferanomezza cipollauna fettina di prosciutto cotto un po' spessa, 100 grammi circaun cucchiaino di olio extravergine di olivauna gamba di sedanouna carotauna patata

Per prima cosa, preparare il brodo vegetale.
Il risotto zafferano e prosciutto è un piatto semplice e veloce da realizzare.In una pentola capiente mettere un litro di acqua, un gambo di sedano, una carota e una patata, sale quanto basta. Lasciare cuocere le verdure per un'ora circa.Altrimenti con l'aiuto della pentola a pressione lasciare cuocere 10 minuti dall'inizio dello sfiato della pentola ed il brodo vegetale è pronto. In una padella metto mezzo bicchiere di brodo vegetale con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, aggiungo mezza cipolla ben tritata. Quando la cipolla reputo che sia appassita aggiungo il riso e aggiungo sempre brodo fino a cottura ultimata. 2 minuti prima della fine della cottura aggiungo una fettina di prosciutto cotto tagliata sottile.
Il mio piatto leggero e gustoso è pronto!

    1 commento: