Questa torta non l’ho fatta col metodo tradizionale, ho fatto una base di torta semplice allo yogurt, ho preparato la crema pasticcera al cioccolato, ho montato la panna e poi ho preso una ciotola di plastica, l’ho rivestita di pellicola, poi sulla pellicola ho messo la panna, a questo punto ho messo la torta tagliata nel contenitore e a riempire ho messo crema e panna fino al riempimento totale. A questo punto ho rovesciato il tutto e mi è venuta una cupola che ho riempito di panna e con la pasta di zucchero ho fatto fiorellini e una semplice farfalla, il tutto perchè a non tutti piace la pasta di zucchero e allora ho cercato di metterne poca.
- Ingredienti per la torta di yogurt
- un vasetto di yogurt
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- mezza bustina di lievito per dolci
- un uovo intero
La torta di yogurt è semplice da fare, basta unire questi ingredienti e lavorarli con una frusta, il burro deve essere fuso e la riuscita è sempre sicura, merito dello yogurt. Poi la inforno per 30 minuti a 180° quando è fredda la taglio e procedo come vi ho spiegato prima.
Crema al cioccolato
50 g di cacao amaro
70 g di farina
1/2 di latte fresco
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
70 g di farina
1/2 di latte fresco
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:sbattete le uova con lo zucchero e il cacao o cioccolata bianca, incorporate un po’ per volta la farina e il latte. Versate il contenuto in un pentolino e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando si addenserà sul cucchiaio.
A questo punto un po' di panna, qualche decorazione con la pasta di zucchero ed il gioco è fatto
Ma che bella!! e che buona:-) una fetta per merenda è possibile?!!! un abbraccio Cinzia
RispondiEliminaCerrrrrrrtooooooooo ;) grazie Cinzia!!
EliminaBuona e bella mi ricorda la mia prima torta con mix di panna e fiori in pdz, sono sapevo che se stanno troppo a contatto si scioglie la pdz e così le mi farfalle si coricarono.. non immagini come si sia rimasta male, poi sbagliando si impara
RispondiEliminabaci