Ricetta torta salata con pasta brise' di asparagi e ricotta
Finalmente ci sono gli asparagi freschi e allora prepariamoci una bella torta salata, la preparo oggi per portarla domani a casa della zia di mio marito, è buona sia calda che a temperatura ambiente, anzi, forse a temperatura ambiente è più buona!
Come si prepara la pasta brisé?
Semplice e facile da fare la pasta brisè ha una preparazione veloce
Ingredienti per la pasta brisé stampo da 26 cm:
200 grammi di farina 0
100 grammi di burro
70 ml di acqua fredda
una presa di sale
Per il ripieno della torta con asparagi e ricotta ho usato:
una mazzo di asparagi, circa 400 g
3 uova
250 grammi di ricotta
sale
olio extravergine di oliva
70 grammi di formaggio grattugiato
70 grammi di formaggi
pepe nero
Per preparare la pasta brisé ho messo in una ciotola la farina il sale ed il burro freddo, ho aggiunto l'acqua e lavorato fino ad ottenere un impasto morbido che ho messo nella pellicola e a riposare in frigo, 45 minuti.
Per preparare il ripieno ho lavato bene gli asparagi e fatto bollire in acqua salata, io uso la pentola a pressione per comodità, facendo attenzione che non siano troppo cotti, in modo da poter utilizzare le punte per guarnizione.
Una volta cotti li ho scolati facendo sempre attenzione a non rompere le punte, che ho tagliato e tenuto da parte.
La restante parte dell'asparago la taglio e metto in una terrina aggiungendo tutti gli altri ingredienti tranne il formaggi.
Quindi metterò, la ricotta, le uova, il pepe nero, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato ed il sale. Mescolo bene il tutto e lo vado a mettere nella teglia dove ho precedentemente messo la brisé. A questo punto metto le punte degli asparagi a spicchi e metto il formaggio sopra. Inforno, per 25 minuti, forno preriscaldato a 190/200° valutate voi il vostro forno...
La torta salata con asparagi e ricotta e buona sia tiepida che a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento