domenica 12 aprile 2020

Crostata di ricotta e limoni

la ricetta della pasta frolla pastiera


La ricetta della torta di ricotta e limoni è una ricetta semplice con la base di pasta frolla, la base perfetta per una torta e un ripieno morbido e profumato di ricotta uova zucchero e limoni.
Il risultato finale è una crostata morbida e leggera ottima al palato

Ingredienti per una crostata alla ricotta e limone da 26 cm

Per la base di pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno della crostata:
500 g di ricotta
2 uova intere
200 g di zucchero
la buccia grattugiata di due limoni


per la pasta frolla:

Ho messo la farina a fontana, all'interno ho lavorato il burro, lo zucchero, la scorza del limone, il tuorlo d'uovo e l'uovo intero, la polpa della bacca di vaniglia ed una presa di sale. Ho lavorato il tutto molto velocemente in modo tale da non 'scaldare' la pasta, quindi con la punta delle dita ho creato un impasto che in un primo momento risulta friabile ma che si unisce man mano che la si lavora. Il risultato ultimo deve essere un impasto omogeneo e corposo che verrà chiuso nella pellicola trasparente e conservato in frigo almeno un'ora prima di essere utilizzato
 
Nel frattempo ho preparato il ripieno. In una ciotola ho messo la ricotta setacciata con un colino, lo zucchero, le uova e le bucce grattugiate di due limoni che rendono la ricotta ancora più buona.
 
Ho steso la pasta frolla, e ho versato il ripieno di ricotta. Ho messo sopra le strisce di frolla e ho cotto a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornata ho messo lo zucchero a velo 



Nessun commento:

Posta un commento